Formare alla sicurezza sul lavoro, via al concorso Inform@azione

on mar 8, 2012 in Novità e Approfondimenti

Indetta la VII edizione del concorso “Inform@zione”, rassegna ideata da Regione Emilia Romagna, AUSL Modena  e INAIL, che premia prodotti informativi e formativi destinati alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro.

Il concorso accoglie libri, manuali, opuscoli, depliant, poster e produzioni multimediali, purchè siano stati ideati per il supporto di lavoratori e personale addetto alla gestione della sicurezza aziendale. Possono inviare le proprie proposte sia soggetti pubblici che privati.

La scadenza per le candidature e l’invio delle proposte è fissata al 15 maggio 2012.

I lavori ritenuti più interessanti verranno pubblicati su un catalogo distribuito su tiratura nazionale e inseriri nella Banca dati online dei materiali informativi aperta nel 2002. È prevista inoltre per questa edizione una speciale collaborazione con il Piano nazionale edilizia e quindi con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute , e i CPT. I prodotti giudicati positivamente e realizzati da istituzioni, parti sociali ed enti qualificati verranno segnalati dall’organizzazione del concorso alla cabina di regiona nazionale.

I migliori prodotti inoltre verranno premiati nel corso della prossima  “Convention nazionale dei responsabili dell’igiene e della sicurezza in ambiente di lavoro”, che si terrà a Modena l’11 e 12 Ottobre 2012.

Questi i requisiti di base, criteri fondamentali per i progetti per essere selezionati:

  • “rilevanza e originalità del tema;
  • qualità tecnica;
  • efficacia della comunicazione e dell’azione formativa;
  • validità del progetto, con particolare riferimento alla fase di valutazione dell’efficacia”.

E trattare di:

  • “ambienti confinati;
  • prevenzione nelle PMI, oggetto della Campagna Europea per la Salute e la Sicurezza sul lavoro indetta per l’anno 2012-2013;
  • edilizia e agricoltura”.

Info e bando: Inform@re 2012.