Pubblicazioni Inail sui cantieri

on mag 29, 2015 in Novità e Approfondimenti

L’utilità delle pubblicazioni Inail in ambito di sicurezza sul lavoro è ormai cosa nota, è utile citarne una in particolare perché riguarda i cantieri e affronta gli aspetti legati all’organizzazione di questo settore particolarmente delicato per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Come sappiamo la normativa sulla sicurezza sul lavoro è piuttosto articolata e complessa, a tal proposito la pubblicazione dal titolo “La progettazione della sicurezza nel Cantiere”, realizzata dal Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Innovazione degli Impianti dell’Inail, offre un valido supporto per l’adeguamento a quanto previsto, per i cantieri, dal Dlgs. 81/08 Titolo IV.

Il testo è un vero e proprio manuale che fornisce metodo e strumenti per valutare i rischi.

Il volume si apre con un’analisi della normativa in materia di sicurezza nei cantieri e sulle sanzioni previste per chi non si adegua alla legge; prosegue con la pianificazione dei lavori e ricopre un ruolo centrale il tema dell’organizzazione del cantiere, dalla fase progettuale fino agli aspetti più pratici quali la gestione delle diverse aree del cantiere e degli strumenti di lavoro necessari per svolgere le mansioni.

Un aiuto importante che questo manuale offre a chi decide di consultarlo sono gli esempi pratici e in particolare le specifiche sulla redazione del Piano di sicurezza e coordinamento e del piano operativo. Per questi due documenti vengono forniti dei modelli di riferimento da utilizzare come facsimile.

 

 preventivo-redazione-pos