P.S.C. Piano di sicurezza e coordinamento

L’articolo 100 del Testo Unico della Sicurezza D.lgs 81/08 definisce cosa sia il Piano di Sicurezza e di coordinamento.

Nelle primissime righe dell’articolo si evidenziano, subito, almeno 2 esplicative parole chiave: rischi (Allegato XI) e stima dei costi (allegato XV).

In sostanza il PSC è una “relazione tecnica” del Coordinatore della Scurezza che contiene “prescrizioni” in relazione alla complessità dell’opera da eseguire.

In generale questo documento contiene: una relazione tecnica che illustra e descrive le informazioni che caratterizzano l’opera da realizzare, le prescrizioni ovvero le indicazioni di carattere procedurale, organizzativo e comportamentale, la stima dei costi della sicurezza sul lavoro e gli allegati del caso come grafici o diagrammi.

Infine non è possibile affrontare la tematica inerente il PSC senza dedicare spazio e tempo ad altri importanti concetti chiave:

  • progettazione;
  • esecuzione;
  • notifica preliminare.

Sicurezza nei cantieri e notifica preliminare di inizio lavori

La notifica preliminare di inizio lavori, è un documento che fa riferimento al D.Lgs. 494/96 art. 11 ed è indispensabile per la vigilanza degli enti preposti al controllo della sicurezza nei cantieri edili. Essa verrà redatta dal responsabile dei lavori o direttamente dal committente e dovrà essere inviata presso gli uffici territoriali ASL e presso la Direzione Provinciale del Lavoro allo scopo di informare preventivamente l’apertura del cantiere e l’inizio delle attività (la notifica deve essere trasmessa sempre prima dell’inizio effettivo dei lavori). All’interno della...

Continua a leggere »

PSC, coordinamento e sicurezza durante lo svolgimento dei lavori

Durante la fase di esecuzione dei lavori il Piano di Sicurezza e Coordinamento, PSC è un punto di riferimento non solo per datori di lavoro e responsabili ma anche per tutti i lavoratori o gli addetti che circolano all’interno del cantiere. Il PSC è basilare per tutelare la sicurezza di chi lavora all’interno del cantiere e soprattutto è necessario per permettere il regolare svolgimento di tutte quelle attività lavorative da portare avanti in contemporanea in più punti del cantiere, o in più cantieri, senza tuttavia mettere a rischio i lavoratori. L’articolo 100 del Testo...

Continua a leggere »

Piano di sicurezza e coordinamento (PSC) in fase di progettazione

Negli articoli da 100 a 102 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro vengono descritte le caratteristiche che deve avere il Piano di Sicurezza e Coordinamento, quali sono le modalità di trasmissione e la consultazione dei rappresentanti della sicurezza aziendale; nell’allegato XV del TU vengono invece indicati i contenuti minimi del PSC. La redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento avviene in fase di progettazione ed è affidata al Coordinatore per la Progettazione, che viene eletto nei casi in cui in un cantiere operano più imprese, anche se non contemporaneamente. Il PSC è...

Continua a leggere »